Estate nera per i quotidiani locali

Secondo i dati degli studi condotti dalla FIEG, relativi alla diffusione dei quotidiani nel trimestre giugno-luglio-agosto, e tramite il confronto con i dati dello scorso 2005, l'estate 2006 si è rivelata essere nera per i quotidiani locali.
La colpa va forse attribuita ai Mondiali di calcio appena passati, i quali hanno sicuramente determinato un maggiore interesse verso l'informazioni mondiale e sportiva, piuttosto che un sano e giusto interesse per il pezzettino di terra, piccolo o grande che sia, che tendiamo ad occupare.

Ma gli stessi dati mostrano anche una controtendenza riservata però ai pochi.

L'Unione Sarda di Cagliari ha superato la concorrenza da parte del quotidiano di Nicola Grauso, e risale del 2,46%. La Nuova Sardegna, invece, risente ancora del lancio, nel settembre 2005, dell'edizione di Sassari del prodotto di Grauso, e quindi cala del 2,33%.
Altri successi sono stati determinati da il Tempo di Roma (+8,89% a 51 mila copie) e dalla Provincia di Como (+4,90% a 41 mila copie). Crisi rimarcata invece per l'Unità, che scende del 3,15% a quota 55 mila ma anche perdite da aprte del Corriere della Sera che perde l'1,4%.

Technorati technorati tags: , , ,


Commenti

Post più popolari