Il pesce nel barile

Seduta su una delle azzurre poltroncine Frau ideate da Renzo Piano nella Sala dei Notari a Palazzo dei Priori, mi sono goduta una rapida successione di immagini dedite a ricostruire in maniera piuttosto particolare la carriera di Lamberto Sposini come giornalista; il famoso piatto di pollo arrosto sul tavolo da conduttore del TG5 in pieno allarme aviaria, l'intervista al famoso suonatore di seghe e, udite udite, un bellissimo Lamberto poco più che ventenne alla conduzione del TGR Umbria, con il capello lungo riccio e, dice lui, anche un orecchino appena nascosto.
Ma gli spettatori, costituiti sia da giovani stagisti (da leggersi anche collaboratori, praticanti...) sia "quelli della stampa vera", stranieri e anche qualche politico ben camuffato, nemmeno si accorgono dell'arrivo di Lamberto accompagnato dal Claudio Sabelli Fioretti proprio dall'ingresso principale della Sala.
"Lamberto, tu sei bello e comunista" esordisce Sabelli Fioretti poco prima di chiedergli di raccontare il suo 1968 in quel dì Foligno e Perugia nella quale salta fuori un Lamberto appartenente al Movimento Studentesco di Mario Capanna. Eccolo aggiugnere anche di essere stato un ventenne batterista dall'anima profondamente Rock, in un complesso dal nome Philadelphia Boys.
"Ci sono 3 tipologie di giornalisti: quelli in piedi, quelli seduti e quelli in ginocchio. Negli utlimi anni quelli in ginocchio sono aumentati", l'affermazione che fa partire gli incredibili discorsi dei due giornalisti intorno a lei, la Signora Politica, in cui lo stesso Sposini inizia a spiegare la sua teoria del perchè non sia mai riuscito a diventare DIRETTORE, a Mediaset come in Rai.
"In Italia si diventa direttori sei si ha le frequentazioni giuste nella politica e nell'imprenditoria. Diventa quindi fondamentale essere altamente affidabili in questi due ambiti".

Hanno parlato di Rossella ovviamente ("Rossella è un dandy, è un grande frequentatore di alberghi e di ambienti, ha scritto anche una guida su questo! Per questo ha avuto molte esperienze e contatti con il mondo politico e imprenditoriale.[..]Rossella dice banalità pazzesche come Marzullo"), di Mimum ("è una persona estremamente leale"), ma nella risarella generale che il pubblico scoppia nel momento in cui gli viene chiesto gentilmente di dare una definizione del suo cocnetto di PESCITUDINE DI BARILE.
Ordunque, cari miei lettori perditempo, dicesi PESCITUDINE DI BARILE uno che riesce davvero a dare ragione a tutti. Attenzione, non si tratta però di una scelta pluralista ma di vero e proprio paraculaggio.
In un nuovo brevissimo spazio dedicato ai discorsi seri, Lamberto parla della libertà riscontrata nelle due aziende televisive in cui ha lavorato per anni, libertà che egli afferma di aver fortemente sentito a Mediaset, molto meno attenta ai programmi scomodi come per esempio le prime edizioni delle Iene, perchè interessata più ai risultati (auditel) che all'aspetto. In Rai invece solo da qualche anno si sta iniziando a pensare così.

Sono quasi le 21 e per chiudere in bellezza Sabelli Fioretti propone una celere intervista della serie "Chi butti ?".
Tra Diliberto e Bertinotti? Diliberto.
Tra Emilio Fede e Mario Giordano? "Butto...butto...butto la pasta". Ma alla fine ammette di preferire Fede; "Fede raggiunge livelli incredibili di comicità e poi non nuoce a nessuno, ha la valenza di galvanizzare i militanti di destra e basta".

Tutto finito, mi alzo, gli vado a dare i saluti del Cobra e me ne torno a casa, infreddolita e affamata.

Commenti

Anonimo ha detto…
Godibilissimo, anzi, più che godibilissimo (se si potesse dire) reportage, complimenti davvero.
Per quanto riguarda il merito, l'impressione generale è che a questo convegno se la siano cantata e suonata tra i soliti, come diceva Luca Conti nel suo blog e come dicevo io in un commento (e pure tu, mi pare).
Ma vabbè, così è la vita...
Anonimo ha detto…
ciao! Scusa se mi intrometto qui e vado fuori tema... sai dove si potrebbe trovare il video dell'intervento di Marco Travaglio che si è tenuto il 23 al festival?
Grazie Mille!
Fabio

P.S. Se puoi fai un post con il materiale che si può trovare... non so dove cercarlo :-(
Cristiana ha detto…
Mi spiace non ho trovato nulla sull'incontro di Travaglio, forse tra qualche giorno pubblicheranno del materiale.
Al momento su YOUTUBE ho però trovato altri filmati riguardanti altre grandi personalità che hanno partecipato al Festival del Giornalismo.

Ti posto il link:
http://www.youtube.com/results?search_query=festival+giornalismo&search=Search
Anonimo ha detto…
Grazie mille! L'ho vista questa pagina due secondi prima di leggere il tuo post di risposta... :-))
Speriamo pubblicherà qualcuno su youtube l'incontro integrale di Marco. Li ho visti molti dei suoi ma uno show così è senza precedenti!
Visita il mio sito!
Saluti e grazie ancora!
FA

Post più popolari