Power To The People




Scopiazzare si sa è un'arte e siccome tutti lo fanno, prendo parte anche io alla festa.
Mi permetto di rendere visibile su questo mio spazio un'affascinante riflessione trovata su Pandemia di Luca Conti riguardante la prima pagina dell'Indipendent della scorsa settimana che porta il titolo "Power to the people". Il power qui citato altro non è che quello di Internet all'interno della società britannica. Vengono addirittura citati ben 8 casi concreti di come la rete sia riuscita a rafforzare alcune campagne il cui scopo è quello ottenere risultati concreti.
Qualche esempio?

Air Travel
I viaggiatori ecologisti stanno boicottando i viaggi aerei a causa dei gravi cambiamenti climatici. I manifestanti hanno dato vita ad un sit-in negli aeroporti mentre centinaia di persone hanno firmato una petizione on line organizzata da parte di un ambientalista. Ebbene,è stato stimato che ben il 3% delle persone che erano solite prendere l'aereo per viaggiare, hanno smesso proprio per aiutare l'ambiente, mentre il 10% delle persone sta attualmente cambiando idea sui voli aerei e sull'impatto ambientale che essi hanno.

Football tickets
Un'altro esempio che The Indipendent cita riguarda i biglietti delle partite di football. I tifosi sono infatti stufi di pagare la cifra di ben 50 sterlineogni volta per poter guardare la propria squadra del cuore e hanno unito le loro forze facendo della presione on line ai Club delle suadre calcistiche. I tifosi del Manchester City hanno boicottato l'incontro della propria squadra a Wigan, proprio per protestare il costo del biglietti. In seguito a quetoa vvenimento, i clubs di squadre come il Chelsea e il Bolton hanno annunciato un congelamento dei prezzi della maggior parte dei prezzi dei biglietti il prossimo anno e un taglio del 10% del loro costo.

Continuerei a citare le parole dell'autorevole testata britannica ma mi si chiudono gli occhi. Continuerò domani.

Technorati technorati tags: , , ,

Commenti

Post più popolari